Logo_Lefebvre-Giuffre_white

Analizza il tuo caso giuridico e trova la sentenza perfetta

È il nuovo strumento che consente al professionista legale di analizzare il proprio caso giuridico e ricercare in modo affidabile le sentenze chiave per la propria strategia con una velocità senza precedenti.

Disponibile per le seguenti materie:

Penale, Famiglia e Responsabilità civile

Strategia: lo strumento indispensabile per una ricerca veloce, affidabile e precisa sulla giurisprudenza di merito.

L’abbonamento a Strategia è disponibile per queste 3 materie:

PENALE

Partendo dal capo d’imputazione, potrai avere una panoramica sull’esito del giudizio del caso, durata del procedimento, foro di riferimento, e molto altro.

FAMIGLIA

Nei procedimenti di Separazione e Divorzio, potrai avere una panoramica sul valore degli assegni corrisposti, affidamento dei figli, durata del procedimento, e foro di riferimento relativi al caso.

RESPONSABILITÀ CIVILE

Nei procedimenti di Responsabilità Civile, potrai consultare informazioni sul caso relative alla tipologia di danni risarciti, analisi delle somme richieste e liquidate, durata del procedimento, e foro di riferimento.

Come funziona Strategia?

Strategia segna una rivoluzione nell’accesso alle banche dati legali, offrendo agli avvocati una visuale panoramica per definire e raggiungere obiettivi strategici. È il nuovo modo di affrontare il caso giuridico, che consente di atterrare direttamente sulle sentenze più rilevanti, con precisione e rapidità.

Si parte da un percorso guidato in cui l’utente deve inserire alcune informazioni chiave sul proprio caso giuridico (ad esempio capo d’imputazione ed esito del giudizio per Penale e per Famiglia l’oggetto del giudizio se Divorzio o separazione, la tipologia di procedimento se consensuale o giudiziale).

Una volta inserite le informazioni nel percorso guidato, Strategia fornisce un elenco di sentenze che corrispondono ai criteri forniti. Queste possono essere esaminate nel dettaglio o in sintesi attraverso l’Intelligenza Artificiale

Strategia crea una dashboard personalizzata offrendo un quadro del caso in gestione, a seconda della materia trattata:

  • Materia Penale: Analisi dell’esito del giudizio, distribuzione delle sanzioni, motivazioni in caso di assoluzione e durate medie dei procedimenti e condanne.
  • Materia Famiglia: Insight sulla giurisprudenza relativamente a separazioni o divorzi, incluse tematiche quali il motivo di addebito, l’assegnazione della casa coniugale, regime di affidamento e questioni di mantenimento.
  • Materia Responsabilità Civile: Analisi del caso civile relativamente alla tipologia di danni, risarcimento relativo, e valori dell’importo richiesto a titolo di risarcimento.

L’utente può affinare ulteriormente la propria ricerca applicando filtri specifici come l’annata, il foro di competenza e il giudice presiedente, perfezionando così sia il quadro generale sia la lista di sentenze rilevanti.

Strategia può essere utilizzato da solo o integrato con la banca dati DeJure

Attraverso la funzionalità "Principi di Diritto" la ricerca sarà semplificata grazie all'elenco delle massime di cassazione trattate nelle sentenze di merito ottenute come risultato.

Guarda un caso pratico di ricerca con Strategia Responsabilità civile

© Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. – Capitale Sociale € 2.000.000 i.v. – P.IVA 00829840156 Società a socio unico. Società soggetta alla direzione e coordinamento di Lefebvre Sarrut Société Anonyme.
Sede legale: Via Monte Rosa, 91 – 20149 Milano | Dichiarazione di accessibilità | Privacy